Forge Fedriga Green Magazine n.8

Informazione e condivisione sui temi ambientali stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica l’ 8° numero del “Green Magazine”

RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ 2017 FEDERACCIAI – FORGE FEDRIGA INDICATA TRA GLI ESEMPI VIRTUOSI DI INIZIATIVE DI RESPONSABILITA’ SOCIALE

Nell’annuale pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità 2017 edito da FEDERACCIAI, nella sezione riguardante le iniziative di responsabilità sociale delle aziende associate, compare citato fra gli esempi virtuosi FORGE FEDRIGA. Due sono le iniziative menzionate (pag. 117 del rapporto, l’estratto è disponibile in calce alla presente pagina). La prima riguarda lo spettacolo sulla Sicurezza dal titolo “ La sicurezza in scena – Storie di Metalmezzadri” tenuta nel 2015 negli stabilimenti aziendali , uno spettacolo teatrale molto insolito e coinvolgente che ha toccato tutti i temi della Salute e Sicurezza sul Lavoro. La seconda riguarda la collaborazione tra Forge Fedriga e il Centro di formazione professionale “Zanardelli” di Darfo B.T. che ha dato la possibilità nel 2016 e 2017 ad alcuni studenti di fare un’esperienza di lavoro diretta nei reparti di forgiatura finalizzata a creare competenze specifiche nel campo della lavorazione dei metalli. Invitiamo a leggere il Rapporto di Sostenibilità 2017 perché è importante capire lo straordinario progresso tecnologico che il processo siderurgico ha conosciuto negli ultimi decenni e che ha reso possibile dal 1995 ad oggi la riduzione del 25% dei consumi energetici specifici, del 25% i consumi idrici, del 20% quella della produzione di rifiuti e del 35% le emissioni dirette di CO2.

OPERATIVA LA NUOVA CABINA CONTROLLO LIQUIDI PENETRANTI

Presso la sede di Berzo Inferiore (BS) dove vengono eseguiti i collaudi e le spedizioni dei prodotti fucinati da Forge Fedriga è stata installata una nuova moderna cabina di controllo liquidi penetranti. Questo controllo, consiste nell’applicazione sulla superficie dei fucinati di particolari liquidi che hanno la capacità di penetrare nel materiale per capillarità. Questo permette di rilevare qualsiasi minimo difetto superficiale. La nuova cabina, completamente automatizzata, permette l’esecuzione di questi controlli in un ambiente totalmente chiuso in cui questi liquidi, provenienti dal successivo lavaggio dei fucinati, vengono raccolti attraverso una griglia e convogliati in una vasca per essere successivamente smaltiti come rifiuto speciale secondo le modalità stabilite dalla Legge. Sono in questo modo eliminate anche eventuali emissioni e vapori che possono diffondersi nell’aria. Un notevole miglioramento a garanzia del rispetto dell’ambiente rispetto alla raccolta manuale fatta in precedenza.

AMPLIAMENTO DEL LABORATORIO PROVE

Contestualmente all’Accreditamento del Laboratorio prove di Berzo Inferiore secondo la norma ISO EN 17025 sono stati ampliati e rinnovati i locali del laboratorio prove materiale di Forge Fedriga. E’ stata studiata una nuova ed attrezzata sala per l’esecuzione delle prove di corrosione dove ciascuna prova è eseguita in ambiente chiuso e sotto cappa aspirata e filtrata. I residui del Laboratorio vengono raccolti automaticamente e convogliati in un apposito contenitore a tenuta stagna per poi essere recuperati e smaltiti come rifiuto speciale pericoloso attraverso le società abilitate.

IL PARCO DEL LAGO MORO

Il Parco locale di Interesse Sovracomunale del Lago Moro si estende nella bassa Valle Camonica, in provincia di Brescia, comprendendo una vasta area verde nei comuni di Darfo Boario Terme e di Angolo Terme, ad un’altezza media di 380m. slm. Si trova alla confluenza di due bacini idrici: quello della Valle Camonica, segnato dallo scorrere del fiume Oglio dall’Alta Valle fino al lago d’Iseo, e quello della Val di Scalve, profondamente modellata dal torrente Dezzo, che lambisce il Parco nella sua parte Nord (Sorline), immettendosi nell’Oglio presso Darfo. Dal punto di vista naturalistico il Parco si inserisce in un ambiente contraddistinto dalla più alta concentrazione di biodiversità d’Europa; tale condizione è resa possibile dalla compresenza del clima mediterraneo del Lago d’Iseo e di quello glaciale dell’Adamello ad una distanza di soli 48 km, che incide favorevolmente anche sulle produzioni agroalimentari locali, come formaggi, miele, vite ed ulivo.L’ambiente infatti è molto vario: dalla Conca naturale del Lago Moro al percorso che attraversa il rilievo del Monticolo, dal sentiero che porta al lago, attraverso Sorline, fino a Gorzone, con i percorsi di visita di Luine. Inoltre, l’area di Sorline, grazie ad un particolare microclima, sviluppa una vegetazione a macchia mediterranea, molto diversa da quella del resto della Valle Camonica.


Visualizza l'allegato